Il Grande Bovaro Svizzero è il cane adatto a te?

(libera traduzione dell’articolo presente sul sito GreaterSwiss.com)


Probabilmente sei stato colpito dalla indubbia bellezza e dalle grandi qualità di questi sorprendenti, fedeli compagni di vita, ma, per favore, prima di decidere che un Grande Bovaro è il cane adatto a te, considera anche questi importanti aspetti:


  1. Crescere bene un cucciolo di Grande Bovaro richiede tempo. Il tuo lavoro e il tuo stile di vita permettono di avere il tempo necessario per educare e allevare adeguatamente un cane di questo tipo? Rifletti bene e valuta correttamente se il tuo stile di vita è adatto o no alle esigenze di un Grande Bovaro.

  2. I Grandi Bovari sono cani di taglia importante e necessitano di spazio. Inoltre hanno bisogno di moderata attività fisica e regolare esercizio. Si tratta di cani da lavoro e quindi un Grande Bovaro sarà più felice se avrà un “lavoro” da eseguire. Non si tratta di cani pigri che trascorrono le giornate distesi in giardino.

  3. I Grandi Bovari sono felici se possono trascorrere il loro tempo in compagnia della loro famiglia. Non sono cani adatti a fare vita in box, lontano dalle attività della casa. Per la loro natura sociale quindi è meglio che siano parte integrante della famiglia.

  4. I Grandi Bovari sono cani da guardia, sempre vigili e attenti. Questo significa che abbaieranno ai vicini, agli ospiti e a qualunque altra cosa che passi nei dintorni. Hanno un naturale istinto protettivo nei confronti della casa e dei membri della famiglia.

  5. La maggior parte dei Grandi Bovari ama la compagnia dei bambini, ma NESSUN cane di taglia grande dovrebbe essere lasciato solo con un bambino senza supervisione. Per la loro grande mole e la loro naturale esuberanza, possono involontariamente fare del male a un bimbo piccolo.

  6. I Grandi Bovari possono essere colpiti da una serie di patologie che vanno prese in considerazione. Come molte altre razze di taglia grande, possono presentare dei problemi ortopedici (Displasia di anca o gomito, OCD), inoltre possono andare incontro alla dilatazione torsione gastrica. Anche l’epilessia è relativamente frequente nella razza. Tutte queste patologie possono essere molto costose da trattare e curare.

  7. I Grandi Bovari sono cani forti! Hanno una forza muscolare notevole e questo può dare qualche problema nell’addestramento alla condotta al guinzaglio. Ricorda che un bambino (ma anche un adulto) può avere difficoltà a portare a spasso un Grande Bovaro al guinzaglio.

  8. Molti Grandi Bovari hanno un istinto predatorio particolarmente sviluppato, quindi è necessario avere un giardino recintato per evitare che possano procurare danni a altri animali (ad esempio al gatto dei vicini) o a loro stessi.

  9. Il temperamento di questi cani è vario, ma in generale è piuttosto complesso a causa della loro natura di cani da lavoro. Pertanto un Grande Bovaro NON è una buona scelta come primo cane o per persone inesperte in fatto di cani. In mano a un proprietario esperto, un Grande Bovaro può diventare, con un’adeguata educazione, uno splendido e insostituibile membro della famiglia.

  10. In origine, i Grandi Bovari erano allevati  e selezionati per essere cani da tiro e da guardia. Come gran parte dei cani da lavoro, tende ad avere un temperamento e un comportamento dominante. Inoltre tende a essere un “arrampicatore sociale”. Rimarcare adeguatamente la propria leadership è indispensabile per evitare che comportamenti dominanti possano diventare problematici. Il cane deve capire qual è il suo posto nella scala gerarchica famigliare. Tutto questo richiede tempo, sforzo e una buona dose di pazienza.

  11. I Grandi Bovari devono essere adeguatamente socializzati fin dalla più tenera età. Questo significa far incontrare loro molta gente nuova e metterli di fronte a situazioni sempre diverse. La corretta socializzazione di un cucciolo di Grande Bovaro è un impegno serio che non va preso alla leggera.

  12. I Grandi Bovari sono cani che maturano molto lentamente, sia a livello mentale che fisico. Per quel che riguarda i rischi di patologie ortopediche tipiche dei cani di taglia grande, è necessaria molta attenzione per prevenire incidenti durante la fase di crescita. Nonostante la loro struttura robusta, la razza è invece abbastanza fragile. In giovane età pertanto è da evitare l’esercizio fisico intenso e prolungato.

  13. I Grandi Bovari perdono MOLTO pelo!!! Una credenza comune è che il pelo corto non dia problemi di muta, niente di più lontano dalla realtà. I Grandi Bovari hanno un folto e fitto sottopelo che viene continuamente rinnovato durante l’anno e che richiede regolari spazzolate.

  14. Se sei interessato all’allevamento, devi sapere che in questa razza sono frequenti difficoltà al parto e spesso è necessario il cesareo. Non è una razza facile da allevare!

  15. Infine, i Grandi Bovari richiedono ADDESTRAMENTO. Preparati a dedicare tempo e energie affinché il tuo cane abbia tutti gli strumenti necessari per diventare un buon cittadino.



Indietro